
Progettisti: Ova Studio
Località: Torino - Spazio Q35
Anno: 2017
Tipologia: Realizzato
Committente: Ordine degli Architetti di Torino
​
Mostra Architetture Rivelate
Festival Architettura in Città 2017
L'allestimento della mostra è stato il frutto di un concorso in due fasi indetto dall'Ordine degli Architetti di Torino. Una Call for Project che è stata a tutti gli effetti una sfida sia per il budget estremamente ridotto sia per la complessità delle richieste.
L'esposizione era dedicata ai progetti selezionati durante le tredici edizioni passate di Architetture Rivelate, il Premio-targa per la qualità in architettura nato nel 2004 per dare visibilità a opere che, attraverso un’attenta interpretazione progettuale e una coerente realizzazione, contribuiscono a determinare una migliore qualità dell’ambiente costruito.
L'allestimento prevedeva una struttura modulare che partiva da un cubo 60x60cm costituito da listelli di spessore 4cm. da replicare lungo le direzioni in modo da formare le vere e proprie strutture espositive.
Perchè il modulo? Innanzitutto è replicabile; consente di creare spazi di affissione di varie dimensioni e tagli; è un oggetto maneggevole e garantisce velocità e facilità di montaggio alle strutture che derivano da lui; in quanto "struttura tipo" è adatto a qualunque spazio mostra, interno ed esterno fornendo innumerevoli possibilità di realizzazione finale di stand; il disallestimento è altrettanto veloce dell'allestimento e lo stesso modulo può essere riutilizzato per nuove esposizioni in spazi diversi e con diverse opere in oggetto.
​





